guanti moto pelle estivi

Cerchi i migliori guanti moto per l’estate? Allora continua a leggere questo articolo.

I guanti sono un tipico accessorio invernale, li associamo a cappotti, cappelli, freddo e neve. Per i motociclisti, però, l’uso dei guanti non è limitato al solo inverno! Quando siamo in moto, l’abbigliamento non serve solo a proteggerci dal freddo ma anche a fornire protezione a tutte le parti del nostro corpo che rimangono necessariamente esposte.

Andare in moto senza guanti, poi, per alcuni è una vera e propria tortura: le mani si freddano, si seccano, e fanno male… sia d’estate che d’inverno. D’estate però la sfida per trovare guanti moto estivi in pelle è ancora più difficile, ed è proprio per aiutarti in questo proposito che nasce questo articolo!

Se sei in cerca di consigli su guanti estivi e quali acquistare, sei approdato nel posto giusto!

Migliori guanti estivi in pelle

 

In Italia non è obbligatorio indossare i guanti quando si va in moto, il Codice Stradale, infatti, prevede solo l’obbligo di indossare il casco. Tutti i motociclisti più esperti, però, consigliano il loro utilizzo: i guanti infatti offrono protezione mentre si è in moto e anche in caso di caduta o incidente.

Indipendentemente da marca e modello, migliori guanti moto estivi devono presentare alcune caratteristiche fondamentali:

  • guanti moto in pelle. L’alternativa sono in guanti in tessuto. D’estate possono risultare più traspirabili, ma i guanti in pelle offrono una protezione maggiore e sono più duraturi.
  • guanti moto in pelle traforati. Per assicurare una corretta traspirabilità, i guanti estivi in pelle devono necessariamente essere traforati per garantire una corretta circolazione dell’aria. Se cerchi invece un modello per l’inverno, guarda la nostra guida per i migliori guanti moto invernali.
  • guanti moto estivi rinforzati: i migliori guanti moto estivi hanno estivi sul palmo della mano e sulle nocche.
  • guanti moto estivi certificati: i guanti certificati presentano alcune caratteristiche che garantiscono una maggiore protezione. Si estendono sopra il polso (per almeno 5 cm) e rimangono immobili in caso di caduta. Proteggono inoltre dalle abrasioni, penetrazioni, e da eventuali agenti chimici con cui si entra in contatto.

Oltre a prestare attenzione a queste caratteristiche, dovrai acquistare guanti moto estivi della giusta taglia. Quando indossi guanti della giusta misura non devono essere spazi in cima alle dita o tra di esse. D’altra parte, non devi sentirli troppo stretti: l’aderenza dei tuoi guanti non deve andare a discapito della circolazione sanguigna!

Ora che sai come scegliere i tuoi guanti moto estivi in pelle, passiamo ai consigli pratici. Ecco le liste dei migliori guanti moto estivi!

Ricorda di abbinarla ad un’ottima giacca moto in pelle.

Migliori guanti moto estivi corti

1.     Tucano Urbano new Shorty

guanti moto pelle estivi

Acquista su Amazon

I guanti estivi Tucano Urbano new Shorty sono realizzati in vera pelle e traforati sul dorso. Sono due caratteristiche che consentono un’ottima traspirabilità. La pelle, quando è di buona qualità, infatti, è già di per sé traspirabile; la fitta traforazione sul dorso migliora la traspirabilità del guanto e la rende eccellente.

Per quanto riguarda le protezioni, i guanti Tucano Urbano new Shorty sono provvisti di un inserto espanso sul dorso.

Sono guanti molto comodi: la pelle è morbida e l’interno delle dita è elasticizzato. Oltre al comfort, le dita elasticizzate migliorano l’aderenza.

Sul polso corto, infine, un inserto in velcro consente una buona regolazione e quindi aderenza anche sul polso.

Tucano Urbano - Guanti per Touch Screen Impermeabile e Traspirante, Nero, L
  • 100% vera pelle
  • Retro in pelle per la ventilazione
  • Inserto posteriore imbottito in schiuma
  • Dita elastiche per un maggiore comfort
  • Polsini corti

2.     Alpinestars SMX-1 AIR V2

guanti moto pelle estivi

Acquista su Amazon

Gli Alpinestars SMX-1 AIR V2 sono guanti moto estivi realizzati in pelle e tessile con l’intento di massimizzare la traspirabilità. Il sistema di aereazioni di cui sono dotati migliorare ancora di più questo aspetto che non è il solo a rendere questi guanti davvero eccellenti.

Grazie alle protezioni applicate su dorso, palmo e nocche, i guanti moto estivi Alpinestars SMX-1 Air V2 offrono protezione completa alle abrasioni. Nonostante le protezioni grandi e ingombranti, questi guanti sorprendono per la perfetta vestibilità. Risultano infatti comodi e – grazie alla elevata traspirabilità – ideali per i viaggi lunghi.

Alpinestars SMX-2 Air Carbon V2 Glove Nero L
  • Materia : Pelle / Tessile
  • Stagione : Estate
  • Sesso : Uomo
  • Stagno : Non
  • Sistema di aerazione : Sì

3.     IXON RS Cruise Air 2

guanti moto pelle estivi

Acquista su Amazon

Questi guanti dallo stile vintage sono belli e resistenti. Gli IXON RS Cruise Air 2 sono realizzati in pelle di capra traforata sia sul dorso che sul palmo. Chi cerca guanti estivi leggeri e comodi, ma allo stesso tempo protettivi, può trovare negli IXON RS Cruise Air 2 una buona soluzione.

Le protezioni applicati a questi guanti sono invisibili ma ci sono: sono applicate internamente e sono morbide.

Il polso corto è regolabile, mentre sull’indice è posizionato un piccolo inserto compatibile con i dispositivi touch; questi guanti estivi in pelle ti consentono quindi di usare lo smartphone senza bisogno di sfilarli.

Lo stile non è un aspetto trascurabile: gli IXON RS Cruise AIR 2 non saranno adatti alle moto da corsa, ma sono perfetti e bellissimi per uso urbano e touring.

Ixon Rs Cruise Air 2 Guanto Est. Pelle/Tessuto U Marrone 3Xl
  • Ixon rs cruise air 2 guanto est. pelle/tessuto u marrone 3xl
  • Prodotto utile
  • Facile da usare
  • Prodotto di ottima qualita
  • Stile: Taglio universale

4.     Dainese Corbin Air

guanti moto pelle vintage

Acquista su Amazon

I guanti estivi Dainese Corbin Air sono belli, resistenti, e versatili. Realizzati in pelle e traforati su tutta la superficie del dorso, garantiscono una corretta traspirabilità.

A differenza del modello precedente, gli inserti sono ben visibili su dorso, palmo e nocche, ma come per il modello IXON RS, anche in questo caso gli inserti sono morbidi per garantire un elevato grado di protezione, ma anche il giusto comfort che li rende adatti anche per le lunghe distanze.

Il polso corto è aggiustabile, ma manca l’inserto compatibile con gli schermi touch. Il punto di forza dei guanti moto estivi Dainese Corbin Air è sicuramente la sensibilità che assicurano nonostante lo spessore e la qualità del materiale.

Dainese Corbin Air Unisex Gloves Guanti Moto Estivi Pelle
  • Dita preformate
  • Inserti morbidi
  • Palmo rinforzato
  • Guanti certificati secondo la norma CE - Kat; iI PR-EN 13594 Lev. 1
  • Inserti elastici

5.     Dainese Carbon 3 Short

guanti moto pelle corti

Acquista su Amazon

Concludiamo la nostra rassegna sui migliori guanti moto estivi corti con un altro prodotto Dainese. A differenza del modello precedente, i Dainese Carbon 3 Short hanno un look decisamente sportivo, con protezioni ben visibili e distribuite su tutta la mano, compreso il taglio.

Questi guanti sono realizzati con materiali di prima qualità: pelle con inserti in rete per garantire la massima traspirabilità, e protezioni in carbonio sulle nocche e sulle dite. Questi guanti sono rinforzati su praticamente tutta la superficie della mano: dorso, nocche, dita, palmo e taglio.

Il polsino corto è regolabile, ed è anche presente l’inserto sull’indice compatibile con gli schermi touch. Sono anche i meno economici tra i modelli che abbiamo presentato, ma chi ama la velocità, troverà in questi guanti moto estivi corti la massima protezione disponibile.

Dainese Carbon 3 Short Guanti da moto Schwarz 2XL
  • Polsini corti
  • Vestibilità sportiva
  • Protezioni in carbonio sulle caviglie
  • Certificato Cat. II - EN13594/2015 standard livello 1
  • Inserti in rete

Migliori guanti estivi lunghi

1.     Alpinestars SP-8 V2

guanti moto pelle estivi

Acquista su Amazon

I guanti lunghi Alpinestars SP-V2 sono realizzati in pelle di ottima qualità, altamente resistente alle abrasioni. Gli inserti protettivi sono studiati per offrire protezione, ma anche per garantire comfort e un grip corretto.

Le protezioni posizionate su pollice, polso, dorso, dita e palmo sono realizzate in schiuma EVA, un materiale altamente resistente, ma che allo stesso rende il guanto comodo da indossare, anche per periodi prolungati.

Sul polso lungo, una fascia in velcro assicura il guanto alla mano. Nel complesso, questi i guanti moto estivi lunghi calzano bene e proteggono le mani in modo eccellente.

Alpinestars Sp-8 V2 Guanti Nero Grigio Scuro L
  • Materia : Pelle
  • Stagione : Metà stagione
  • Sesso : Uomo
  • Stagno : Non
  • Sistema di aerazione : Sì

2.     Alpinestars SP AIR

guanti moto pelle estivi

Acquista su Amazon

Questi guanti lunghi si distinguono per il design sportivo. Lo stile dual-color è disponibile in diverse versione, per creare un outfit abbinato alla propria moto.

L’attenzione allo stile non è andata a discapito della qualità di questi guanti moto lunghi: realizzati in pelle con protezione disposte su palmo, dorso, nocche, e dita della mano, questi guanti offrono una protezione eccellente per mano e polso.

Il polso lungo è provvisto di una fascia di chiusura spessa che rende il guanto immobile attorno alla mano. Questo fa sì che calzi alla perfezione e garantisce comfort, controllo, e sensibilità.

Alpinestars - Guanti Moto - Alpinestars Sp Air Nero Bianco - M
  • Estremamente confortevole, il palmo SP Air è realizzato in pelle perforata strategicamente e materiale esterno in mesh 3D per montare un guanto ottimizzato per le giornate calde.
  • Con un avanzato protettore per nocche in polimero race-derived, palmo e zone di atterraggio rinforzate, SP Air ergonomico offre una protezione leader su ogni percorso. Pelle flessibile e resistente, telaio 3D posizionato strategicamente

3.     Alpinestars GP PRO R3

guanti moto pelle estivi

Acquista su Amazon

Anche questo modello di guanti estivi lunghi Alpinestars ha un design sportivo. Sono anch’essi realizzati in pelle ma, a differenza del primo, sono indicati per la mezza stagione. Sono effettivamente un po’ più “pesanti” sulla mano, ma la traspirabilità è comunque assicurata da un ottimo sistema di aerazione implementato nel guanto.

I rinforzi assicurano protezione per tutta la mano, dal dorso alle dita, mentre il polso alto con fascia di chiusura molto spessa assicura il guanto alla mano per una protezione completa. Nel complesso, il guanto calza bene e, indossandolo, la sensibilità della mano rimane ottima.

Alpinestars Guanti da moto Gp Pro R3 Gloves Black, Nero, XL
  • Materiale: pelle
  • Stagione: Mezza Stagione
  • Sistema di aerazione: sì
  • Chiusura polso: sì
  • Scocche falange: sì

4.     Dainese impeto

alpinestars guanti moto estivi

Acquista su Amazon

Se sei alla ricerca di un design colorato per i tuoi guanti moto estivi, e che attiri l’attenzione, i guanti lunghi Dainese impeto fanno per te. Lo stile full-color dalle tinte accese e vivaci rende questi guanti altamente riconoscibile.

Lo stile non va a discapito delle protezioni di cui questi guanti sono dotati: dorso, nocche, dita, pollice, palmo e polso sono completamente protetti dalle abrasioni e dagli altri rischi che si corrono andando in moto. E’ anche presente un inserto sull’indice che consente di utilizzare lo smartphone senza sfilare il guanto.

5.     Dainese Carbon 3 Long

guanti moto dainese pelle estivi

Acquista su Amazon

I guanti estivi lunghi Dainese Carbon 3 Long sono la perfetta combinazione di stile sportivo, comfort e protezione. Sono realizzati in pelle di pecore, mentre il rinforzo posizionato sul palmo è in pelle di capra. Le protezioni sulle nocche sono in carbonio, e altri inserti in poliuretano proteggono altre parti della mano, come le dita e il dorso.

Conclusione

Oltre che comfort e protezione, i migliori guanti moto estivi in pelle devono offrire anche un adeguato livello di traspirabilità. La traspirabilità è assicurata dalla qualità del materiale (più che dal sistema di areazione) per cui, in entrambe le nostre liste, abbiamo incluso solo guanti estivi in pelle di qualità.

Ricorda sempre che i guanti sono delle protezioni fondamentali, devi averli assolutamente! Così come un buon paraschiena moto.

Per quanto riguarda le altre caratteristiche, ognuno può compiere la sua scelta in base alle proprie esigenze. Speriamo, con il nostro articoli, di averti reso la decisione più semplice!

 

Top