La giacca in pelle è un must per ogni motociclista: ti protegge maggiormente dal freddo, è più resistente ed è assolutamente fantastica.

Se hai le moto in testa tutti i giorni, immagino starai pensando al prossimo acquisto da fare.

Ma più che l’ultima moto lanciata sul mercato, una cosa fondamentale per un motociclista è la sicurezza. Fidati, investi in una buona giacca di pelle!

La pelle è il materiale utilizzato da sempre per realizzare questo tipo di giubbotti, ed anche se oggi si trova l’alternativa del tessuto tecnico, niente come questo materiale resiste perfettamente alle abrasioni in caso di caduta, proteggendo al meglio il guidatore perché non si strappa né si scioglie a causa dell’aumento di temperatura.

La pelle ha un’ottima vestibilità ma necessita di manutenzione per restare sempre morbida, elastica ed impermeabilizzante.

Come scegliere la giacca moto in pelle

migliori giacche pelle

Ti lascio in anticipo i link delle varie giacche di cui ti parlerò, puoi iniziare a dare un’occhiata per farti un’idea sui prezzi:

La giacca motociclista pelle è da sempre un vero e proprio status che identifica i motociclisti e al momento dell’acquisto bisogna valutare diversi parametri per scegliere la migliore.

Ovviamente scegliere la giacca pelle moto che fa al proprio caso non sempre risulta essere facile, questo perché il mercato è in grado di offrirci più versioni dello stesso prodotto

Innanzitutto dopo aver scelto la pelle come materiale, bisogna valutare il tipo di moto, infatti possiamo trovare giacche da enduro o da strada.

Ci sono poi prodotti indicati per l’inverno con la funzione di mantenere il calore e donare comfort anche quando si guida con temperature molto basse, o quelli per i periodi caldi dotati di sistemi di aerazione interni per risultare leggeri e traspiranti anche con il gran caldo.

Tutti i giubbotti di pelle che ti mostrerò hanno almeno protezioni su gomiti e spalle di livello 1. In più, alcuni hanno protezioni di livello 2 e la gobba sulla schiena, che a molti fa impazzire esteticamente e si trova su giacche di fascia alta.

In generale, per scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze è importante capire quali sono e soprattutto affidarsi ad un marchio prestigioso sinonimo di qualità, per garantire sicurezza e eccellenza qualitativa.

Anche il prezzo è un fattore importante da considerare ma teniamo conto che ciò che spendiamo nel giubbotto pelle moto è un investimento per la nostra sicurezza a bordo di un mezzo che può rivelarsi molto pericoloso.

Vediamo ora alcuni modelli fra i migliori, scegliendo tra diverse fasce di prezzo.

1. Bikers Gear Australia: miglior giacca di pelle economica

giacca moto pelle vintage

Acquista su Amazon

Un’ottima giacca moto di pelle economica. Grazie al colore nero con dettagli rossi, questa giacca è molto contemporanea anche se in pelle, materiale che alcuni considerano troppo vintage.

Risulta molto leggera, comoda da indossare e può essere utilizzata in tutte le stagioni grazie all’imbottitura invernale removibile.

Il colletto è basso con dei bottoni a pressione e la vestibilità e comfort sono ottimali grazie al materiale di qualità che aderisce ma allo stesso tempo lascia libertà di movimento e garantisce un’ottima ventilazione interna.

Sono presenti diverse tasche e comprese nel prezzo ci sono le protezioni per gomiti e le spalle di livello 1.

In generale il prodotto è di ottima fattura e qualità, in pelle spessa e cerniere robuste, perfetto compagno di ogni viaggio.

PRO: buona vestibilità, ottimo prezzo.
CONTRO: resistente ma abbastanza pesante, tende a scolorire con il tempo

Australian Bikers Gear The Rocker - Giacca da moto con protezioni omologate e rimovibili, Taglia M
  • Giacca di alta qualità e alla moda
  • Colore nero
  • Le protezioni per i gomiti non sono incluse

2. Alpinestars SP X: la miglior giacca di pelle qualità/prezzo

giacca moto pelle alpinestars

Acquista su Amazon

Alpinestars propone di questo modello due versioni:

Una giacca moto donna pelle nera con dettagli grigi, bianchi e rosa, oppure la versione maschile con logo bianco sul petto e rosso sul colletto.

Questa giacca ha un prezzo poco più elevato a fronte però di un’ottima qualità grazie al prestigio dell’azienda specializzata nel settore motociclistico, e alla pelle, che si trova in questo giubbotto con funzione ultra traspirante per un’ottimo comfort interno, dato anche dagli ampi pannelli in mesh.

Questa giacca di pelle è elasticizzata ed ergonomica, per questo ha una vestibilità ottimale, inoltre è sinonimo di grande sicurezza grazie a protezioni CE su spalle e gomiti, e predisposizione per paraschiena e protettore torace.

L’ampia libertà nei movimenti è una delle caratteristiche principali di questa giacca, perfetta sia per guide urbane che sportive grazie alle protezioni esterne ma anche interne, ed offre una guida comoda a prescindere dalla posizione.

PRO: si adatta ad ogni corporatura grazie alle regolazioni sulla vita, riduce l’affaticamento grazie alle maniche precurvate, cerniera di collegamento interna per i pantaloni tecnici dello stesso marchio, comode tasche, fodera termica estraibile
CONTRO: prezzo elevato ma giustificato dalla qualità

Alpinestars Sp X Giacca Nero Rosso Fluo 50
  • Materia : Pelle
  • Sesso : Uomo
  • Stagno : Non
  • Sistema di aerazione : Sì
  • Riflettente : Sì

3. Alpinestars Warhorse: ottima qualità e stile vintage

giacca moto pelle alpinestars

Acquista su Amazon

Alpinestars propone questa giacca da moto disponibile in diverse taglie, dal design molto moderno disponibile in colore nero o marrone a seconda dei propri gusti.

Una giacca di pelle non troppo racing, per chi vuole un prodotto di qualità estrema, ma non troppo pistaiolo.

Realizzata in pelle di buonissima qualità, questo prodotto ha uno stile classico ma al tempo stesso moderno e molto semplice, con rivestimento termico interno removibile per essere utilizzato sia in estate che in inverno.

La giacca è dotata di certificazioni CE per quanto riguarda le diverse protezioni presenti come quelle per le spalle e per i gomiti.

La ventilazione è buona e il comfort ottimale, inoltre può essere abbinata ai pantaloni in tessuto tecnico dello stesso marchio.

PRO: confortevole e di lunga durata, resistente.
CONTRO: non ci sono sistemi di ventilazione, non è impermeabile

Alpinestars Warhorse 56 - Giacca in pelle, colore: Nero
  • Materia : Pelle
  • Sesso : Uomo
  • Stagno : Non
  • Sistema di aerazione : Non
  • Riflettente : Non

4. Dainese NEXUS: giacca di pelle racing a basso costo

giacca pelle dainese nexus

Acquista su Amazon

Marchio storico nella realizzazione di accessori in campo motociclistico, Dainese propone una giacca moto in pelle dal design molto sportivo e accattivante grazie ai dettagli che possono essere scelti in colori accesi quali il rosso o il giallo, oppure si può optare per il grigio.

Gli inserti riflettenti rendono visibile il motociclista quando c’è scarsa luminosità, ma oltre a questa caratteristica, la sicurezza è garantita anche dal materiale resistente in caso di scivolata e dalle protezioni di ottima qualità. Ti consiglio tuttavia di aggiungere un paraschiena per il massimo della sicurezza.

Diverse tasche sono disposte sia internamente che esternamente in maniera strategica per riporre comodamente e avere sempre a portata di mano i propri effetti.

La giacca può essere indossata confortevolmente in ogni periodo dell’anno, anche nelle giornate più calde perché ci sono delle aperture laterali per una ventilazione ottimale.

Leggermente elasticizzata, è leggera, si adatta ad ogni corporatura e può essere regolata e abbinata ai pantaloni.

PRO: inserti riflettenti, certificazioni.
CONTRO: maniche leggermente troppo aderenti

DAINESE Nexus Leather Jacket M
  • 1 tasca interna
  • 2 tasche esterne anteriori
  • Inserti riflettenti
  • Aperture laterali per la ventilazione
  • Paraschiena e paragomiti certificati EN 1621-1

5. IXON Falcon: giacca di pelle dall’ottimo rapporto qualità/prezzo

giacca di pelle traforata moto

Acquista su Amazon

Dal design molto sportivo e contemporaneo, la giacca Falcon del marchio IXON si presenta come un prodotto che combina modernità e tradizione grazie all’unione di un materiale classico come la pelle e caratteristiche avanzate al passo con i tempi.

Il taglio è molto sportivo e la grafica accattivante grazie ai colori asimmetrici.

La pelle è traforata per garantire il miglior comfort, e la fodera in mesh contribuisce a garantire areazione interna e controllo della temperatura, così da poterla utilizzare anche nelle giornate più calde.

La giacca è disponibile in tantissime colorazioni diverse che meritano un’occhiata, abbinabili ai pantaloni della stessa linea.

Il materiale è molto resistente, come gli inserti in tessuto stretch all’interno delle maniche e la pelle flex sulle spalle, lateralmente e nella zona lombare.

Anche qui troviamo diverse tasche e protezioni, come i rubber sulle spalle e la gobbetta sulla schiena.


PRO: certificazioni, cuciture di sicurezza, caratteristiche all’avanguardia per un’ottima esperienza di guida in ogni condizione, flessibile, elasticizzata, gobbe sulla schiena

CONTRO: Ad alcuni non piace la trama traforata della giacca

Dainese-URBAN UNISEX D-DRY Guanti da moto , Nero/Nero, Taglia XL
  • Dainese Smart Touch, inserti riflettenti
  • Dita precurvate
  • Palm tessile tessuto elastico

6. Dainese Corbin D-Dry: giacca di pelle moto sobria ed elegante

Giacca in pelle di colore nero dal taglio molto classico che presenta tessuto mesh dalle proprietà impermeabili che consente inoltre un’ottima ventilazione interna.

Comoda e confortevole anche se indossata con temperature elevate.

Il nome è dovuto alla membrana che ha la funzione di proteggere dall’acqua e una fodera termica per garantire il ricambio di aria all’interno, quest’ultima può essere rimossa e lavata con facilità.

Il colletto è basso e regolabile, come i polsini e il girovita; sono presenti sistemi per collegarla ai pantaloni tecnici e alcune tasche per riporre i propri oggetti personali ed averli sempre a portata di mano, fra cui due in silicone.

PRO: inserti riflettenti per essere visibili anche in condizioni di scarsa luminosità, facilmente lavabile, sistemi di protezione estraibili, impermeabile grazie al trattamento al silicone.
CONTRO: per alcuni è un po’ troppo classica

7. Dainese Bardo: giacca di pelle vintage moto di qualità superiore

guanti motociclista dainese urban

Acquista su Amazon

Una delle ultime novità del marchio italiano è la giacca Bardo, perfetta per essere utilizzata in città ma ottimo accessorio anche su percorsi più complessi poiché è progettata per offrire grande comfort e allo stesso tempo sicurezza perché troviamo protezioni rigide su spalle e gomiti importantissime per eventuali impatti.

Lo stile è semplice ma raffinato per un modello realizzato in pelle Artemide, con una fodera interna TechFrame per mantenere la temperatura costante.

Oltre alle protezioni per gomiti e spalle removibili, possono essere inserite altre aggiuntive alla schiena, inoltre per un look completo si può accoppiare ai pantaloni ed altri accessori. La vestibilità è molto buona, infatti la giacca si può regolare sui polsi e in vita.

PRO: Materiali eccellenti, ventilazione ottima, protezioni adeguate
CONTRO: nessuno

DAINESE - Giacca da moto originale Corbin D-Dry in pelle nera 201533793-1 (44)
  • DAINESE - Giacca da moto originale Corbin, in pelle, colore: nero

8. Dainese Racing 3: giacca moto racing con protezioni super

dainese giacca moto

Acquista su Amazon

Questa giacca per motociclisti è realizzata con materiali di eccellente qualità, così come il prestigioso marchio che la firma: cuoio molto resistente all’usura, tessuto bielastico S1 per adattarsi ad ogni taglia e garantire sempre la migliore vestibilità, alluminio per le protezioni sulle spalle.

Nella versione estiva questo giubbotto è traforato, e sono presenti prese d’aria per garantire l’areazione interna e risultare confortevole anche dopo diverse ore di utilizzo, mantenendo costante la temperatura corporea.

Dainese Racing 3 è leggera, flessibile e lascia ampia libertà di movimento proteggendo allo stesso tempo il motociclista grazie a efficienti dispositivi di sicurezza quali le protezioni optional per petto e schiena, gli inserti riflettenti, le protezioni su spalle e gomiti.

PRO: fodera Nanofeel sui lati con trattamento agli ioni d’argento
CONTRO: nessuno, il prodotto è iconico e rispecchia l’eccellenza del made in Italy

Dainese-URBAN UNISEX D-DRY Guanti da moto , Nero/Nero, Taglia XL
  • Dainese Smart Touch, inserti riflettenti
  • Dita precurvate
  • Palm tessile tessuto elastico

9. Dainese Avro 4: top di gamma sotto i 500 euro

guanti motociclista dainese urban

Acquista su Amazon

Una giacca di fascia alta per la linea Dainese, semplicemente fantastica

Perfetta per essere utilizzata in ogni contesto, questa giacca è la compagna ideale in ogni stagione grazie ai sistemi di ventilazione avanzati come il tessuto Nanofeel che compone la fodera interna e due aperture.

Oltre alla pelle bovina tutu, di ottima qualità, la giacca presenta nella sua composizione anche tessuto elastico perfetto per modellarla su fisico di chi la indossa senza stringere troppo né risultare larga, inoltre può essere regolata tramite degli strap in vita.

Il prodotto è molto sicuro, infatti ha delle protezioni su spalle e gomiti e in aggiunta si possono inserire anche su petto e schiena.

PRO: Materiali e protezioni della migliore qualità. Ventilazione fantastica
CONTRO: prezzo alto rispetto la racing 3

Dainese-URBAN UNISEX D-DRY Guanti da moto , Nero/Nero, Taglia XL
  • Dainese Smart Touch, inserti riflettenti
  • Dita precurvate
  • Palm tessile tessuto elastico

10. Alpinestars Missile Tech Air7: il top del top

guanti motociclista dainese urban

Acquista su Amazon

La giacca di pelle di Missile è realizzata per avere il massimo livello ottimizzati di vestibilità e comfort.

Il materiale di realizzazione è pelle di prima qualità e questo la rende robusta e resistente alle abrasioni.

La Alpinestars Missile è una delle migliori giacche per motociclisti per quanto riguarda la sicurezza, infatti è progettata per essere integrata con il sistema airbag Tech Air gara, il cui stato può essere controllato tramite al display a LED sulla manica: tale elemento è molto avanzato e a tal proposito la giacca ha dei soffietti sul retro perché se si dovesse gonfiare a causa di tale sistema, non si rovinerebbe per quanto riguarda le cuciture o il materiale.

L’indumento è sagomato per vestire alla perfezione e in maniera comoda senza limitare troppo il movimento durante la guida, abbiamo poi altri sistemi di protezione avanzati a doppia densità e omologati, su spalle, gomiti, petto e schiena (questi ultimi due possono essere protetti con imbottiture necessarie se non si usa il sistema Air Tech).

PRO: prodotto numero 1 per quanto riguarda le protezioni sia esterne che interne, come l’air bag che è un ottimo sostegno per il corpo durante l’impatto. Gobba sulla schiena
CONTRO: Sistema air bag a parte

Conclusioni

La moto è una grande passione che accomuna donne e uomini di tutte le età, ed è importante scegliere la giusta giacca perché si rivelerà fondamentale in situazioni spiacevoli come cadute o impatti violenti. La giacca ha la funzione di evitare ferite e contusioni anche molto gravi, per questo deve aderire al corpo senza comprimerlo troppo o al contrario essere eccessivamente larga. Quando si deve acquistare una giacca non bisogna puntare al risparmio ma ad un prodotto che sia di qualità, preferibilmente di un brand leader nel settore. Scegliendo la pelle avrete la garanzia di un materiale super resistente, che se manterrete in buono stato tramite costante manutenzione, non vi abbandonerà mai, inoltre le ultime tecnologie offrono alle aziende produttrici di combinarla con materiali di ultima generazione per giubbotti ancora più performanti in termini non solo di sicurezza ma anche vestibilità e comfort

Top