Migliori giacche moto vintage

Scopriamo insieme le migliori giacche moto vintage!

L’abbigliamento protettivo è essenziale per ogni motociclista.

Ma la moto e l’andare in moto è anche una questione di stile. Chi non considera l’estetica uno dei fattori determinanti quando acquista un nuovo accessorio o capo d’abbigliamento per la moto?

migliori giacche moto vintage

La giacca moto vintage può essere il tocco di classe per il tuo abbigliamento moto. I negozi online le offrono di tanti brand e modelli, proprio perché sono un capo d’abbigliamento molto ricercato, che unisce utilità e stile, come abbiamo parlato nella guida alle migliori giacche moto estive.

Per aiutarti a orientarti nella scelta della tua giacca moto vintage, abbiamo redatto questo articolo che contiene tutto quello che devi sapere sulle migliori giacche moto vintage!

Sicurezza con stile

Per il motociclista l’abbigliamento è anche questione di stile… ma non solo! L’abbigliamento del motociclista ha infatti una importante funzione protettiva: le giacche, in particolare, sono dotate di protezioni resistenti che proteggono le diverse parti del corpo dall’urto e dalle abrasioni nel caso sfortunato di un incidente.

giacche moto vintage

Quando scegli la tua giacca moto vintage, allora, dovrai tenere conto delle tue abitudini di guida e sceglierne una affidabile e in grado di fornirti la protezione necessaria.

Quando acquisti la tua nuova giacca moto vintage, inoltre, devi tenere presente della stagione in cui vuoi utilizzarla: in inverno andare in moto diventa praticamente impossibile se non abbiamo un abbigliamento adatto; in estate, quando vogliamo comunque indossare una giacca e le sue protezioni, opteremo invece per tessuti traspirabili ma comunque resistenti e dotati delle protezioni necessarie.

Anche se “anche l’occhio vuole la sua parte”, è la sicurezza il fattore che non dobbiamo mai trascurare: la giacca è uno dei capi d’abbigliamento protettivi della moto più importanti, perché va a proteggere tutta la parte superiore del nostro corpo, sede di tutti gli organi vitali.

Le imbottiture a livello dei gomiti e della spina dorsale proteggono le zone più sensibili dagli urti. Oltre a tutto questo, la giacca è l’elemento che fornisce calore alla parte superiore del corpo durante i mesi freddi, un periodo nel quale sarebbe impossibile andare in moto senza un abbigliamento di qualità. Al contrario, durante i mesi estivi la qualità della giacca sta nell’essere il più possibile traspirante, tale da poter garantire la circolazione dell’aria attraverso i tessuti, fornire protezione senza farci morire di caldo!

Potrebbe interessarti: migliori caschi vintage.

Lo stile vintage è uno dei più amati dai motociclisti. Oltre all’abbigliamento, anche alcune moto rispecchiano queste stile. E’ talmente popolare, che le opzioni disponibili dei diversi brand sono tantissimi. Per questo, abbiamo eletto le 5 migliori giacche moto vintage. Ne abbiamo parlato nel paragrafo seguente, per rendere la scelta della tua nuova giacca moto vintage ancora più facile!

Ecco le migliori giacche da moto vintage:

1. Giacca moto vintage MAGOMA

giaccamotoMagoma

                         Acquista su Amazon

Questa giacca moto vintage in pelle Magoma è caratterizzata da un classico stile “motociclista”: il nero in pelle pieno fiero è il colore dominante, e le due strisce bianche verticali sulla parte frontale in contrasto fanno da semplice decorazione. E’ una giacca in pelle casual, perfetta per andare in moto ma che non sfigura una volta scesi dalla moto. Le tre tasche frontali all’altezza del petto, più le due verticali sui fianchi sono tutte dotate di chiusura lampo, per portare con sé i propri oggetti in piena sicurezza.

Se vuoi vedere altre giacche simili, leggi l’articolo sulle migliori giacche in pelle.

Questa giacca ha l’importante vantaggio di essere versatile rispetto alle condizioni atmosferiche: la fodera interna removibile, termica, rende questa giacca perfetta per i mesi invernali. Rimuovendo il gilet interno, la giacca diventa più leggera, e può essere utilizzata anche nei mesi più caldi, continuando a proteggere tutta la parte superiore del corpo.

Per quanto riguarda le protezioni, questa giacca è equipaggiata con tutto ciò che occorre per proteggere la parte superiore del corpo: protezione sulle spalle, gomiti e schiena. Tutte le protezioni sono removibili, cosicché possiamo lavare e asciugare la giacca come un comune capo d’abbigliamento in pelle.

La giacca moto vintage con protezioni MAGOMA è l’ideale per chi vuole una giacca da indossare tutto l’anno, sulla moto e anche una volta scesi di sella!

 

2. Giacca Moto Vintage in Pelle A-Pro

A-progiaccamoto

                            Acquista su Amazon

La giacca moto vintage in pelle A-Pro ha uno stile classico, tipicamente vintage. Oltre allo stile sobrio e casual, adatto a un utilizzo urbano ma anche a una situazione più formale, questa giacca è dotata di tutte le protezione necessarie.

Le protezioni sono posizionate su gomiti, spalle e spina dorsale e sono tutte removibili. Le protezioni removibili consentono un lavaggio comodo e completo. La pelle della giacca ad alta resistenza è rinforzata da doppie cuciture.

Questa giacca è dotata di due tasche esterne frontali, che costituiscono anche una semplice decorazione sulla parte frontale della giacca; è presente anche una giacca interna, ideale per tenere lo smartphone a portata di mano quando si sale e scende dalla moto.

La giacca moto vintage in pelle A-Pro è disponibili in varie versioni: a cambiare è il colore delle due strisce parallele che costituiscono la decorazione sulla parte frontale e sulle maniche. E’ anche disponibile una versione all-black, in cui le strisce che corrono lungo la giacca sono praticamente invisibili.

Questa giacca è dotata di tutte le protezioni necessarie e il suo stile è il più adatto a chi ricerca uno stile casual-urbano.

3. Giacca Moto PREXPORT

prexportgiaccamoto

                            Acquista su Amazon

 

Come la precedente, anche la giacca moto PREXPORT propone uno stile sobrio e casual ma anche adatto a situazioni più formali. L’esterno della giacca è realizzato in pelle bovina di alta qualità, morbida al tatto ma molto resistente. Le due fibbie regolabili all’altezza della vita permettono di trovare la configurazione più comoda per la giacca: puoi farla aderire al tuo corpo, oppure tenerla più larga, a seconda della tua taglia e dei tuoi gusti!

 Oltre all’estetica, anche le caratteristiche tecniche sono state curate nel dettaglio. Le protezioni sono realizzati in BETAC, un materiale che le rende leggere ma molto resistenti, e sono posizionate su gomiti e spalle.

La protezione sulla spina dorsale non è presente, ma è presente invece la predisposizione per l’inserimento del paraschiena.

Il principale vantaggio di questa giacca è che è adatta a tutte le stagione grazie a un gilet interno termico estraibile. Grazie a questo dettaglio, la giacca ha una imbottitura aggiuntiva per i mesi invernali, e può diventare molto più leggera per essere invece usata durante i mesi estivi. Questo capo d’abbigliamento può diventare una vera e propria giacca moto vintage estiva grazie anche alle due prese d’aria con cerniera che garantiscono una opportuna circolazione dell’aria e rendono ben più sopportabile il caldo estivo mentre si viaggia in moto.

Al contrario, lo svantaggio principale della giacca moto PREXPORT è che non è presente la protezione sulla schiena. La giacca è comunque predisposta per l’inserimento del paraschiena, ma deve comunque essere acquistato separatamente.

La giacca moto PREXPORT è l’ideale per chi cerca un capo d’abbigliamento che può essere utilizzato tutto l’anno, e a cui può fare comodo la possibile di usare o non usare il paraschiena.

4. Giacca moto vintage Dainese Bardo

dainesebardo

                            Acquista su Amazon

La Dainese Bardo è una  giacca in pelle realizzata per l’utilizzo in città. E’ disponibile in varie colorazioni: la total-black è quella che più rispecchia lo stile vintage tanto caro ai motociclisti, ma è disponibili anche un modello grigio/argento, e uno che utilizza le pelli di entrambi i colori, con un busto nero e maniche e fianchi grigi.

Tra quelle che abbiamo visto sinora, la giacca moto vintage Dainese Bardo è la più elegante: come le altre è adatta ai look casual che si usano per andare in moto, ma anche una volta scesi dalla sella, questa giacca rimane un capo d’abbigliamento sobrio, non impegnativo, ma comunque elegante.

La giacca si può regolare, grazie agli appositi inserti dotati di bottoni, sui fianchi, sul collo e sui polsi, cosicché ognuno possa trovare la configurazione – più aderente o più larga – che più si avvicina ai propri gusti e al proprio comfort.

Per quanto riguarda le protezioni, la giacca moto vintage Dainese Bardo è dotato delle classiche protezioni sui gomiti e sulle palle, ed è anche provvista dell’inserto per il paraschiena che, anche in questo caso, è da acquistare separatamente.

Le due tasche esterne disposte sui fianchi sono dotate di zip, dettaglio essenziale per poter inserire gli oggetti senza paura di perderseli per strada mentre guidiamo la moto. E’ presente anche una tasca interna.

La Dainese Bardo è la giacca moto vintage perfetta per chi ricerca un tocco di sobrietà e eleganza nella sua giacca moto vintage. Anche una volta scesi dalla motocicletta, infatti, questa rimane una giacca di pelle semplice e versatile.

5. Giacca moto vintage Alpinestars Dyno

aplinestarsdyno

                            Acquista su Amazon

Per chi è alla ricerca di una opzione, seppure nello stile vintage, ma più colorata, proponiamo la giacca moto vintage Alpinestars Dyno. E’ una giacca moto iconica, realizzata in morbida pelle fiore con protezioni interne per spalle e gomiti. Sul petto sono utilizzati degli inserti elastici per aumentare il comfort della giacca, soprattutto quando la si indossa allacciata. Chi ha sempre mal sopportato le giacche troppo attillate, può trovare una comoda soluzione con questa giacca moto vintage Alpinestars.

La vestibilità è ottimizzata anche grazie alle chiusure a scatto sulla vita. Le due tasche esterna, più una interna, completano lo stile di questo giubbotto.

Oltre alle protezioni interne per spalle e gomiti, questa giacca è dotata di scomparti sul petto e sulla schiena per poter inserire gli inserti Alpinestars Nucleon e schiena, da acquistare separatamente.

Questa è la giacca perfetta per gli amanti dello stile, che non vogliono rinunciare né al comfort né alla sicurezza.

 

Ora che conosci tutto quello che c’è sa sapere sulle migliori giacche moto vintage, non ti resta che scegliere quella più adatta a te!

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top