I migliori caschi AGV

Sei pronto a scoprire i migliori caschi AGV?

Leggi questo articolo!

Dainese è l’azienda italiana leader nel settore dell’abbigliamento motociclistico. Da sempre, il suo obiettivo è stato quello di unire velocità, dinamica, divertimento, e superamento dei limiti al fattore sicurezza.

Il marchio AGV, acquistato da Dainese nel 2007, condivide con il gruppo leader gli stessi principi etici che guidano il design, la creazione e la produzione dei caschi di fascia medio-alta.

Migliori caschi AGV

Quando ci si rivolge al marchio AGV, infatti, si ha la certezza di acquistare prodotti per i quali non è stata trascurata la ricercatezza dei materiali e l’attenzione ai dettagli.

La sicurezza è il principio fondamentale su cui AGV basa la realizzazione dei propri caschi. A questa si uniscono design e scelte grafiche ed estetiche per tutti i gusti!

La gamma di caschi moto AGV è davvero amplissima: dai caschi integrali, a quelli jet e modulari, per moto da pista, da strada o motocross, AGV sa fornire ad ogni motociclista il casco più adatto alle sue esigenze. Non a caso, il marchio AGV vanta collaborazioni con i motociclisti più famosi del mondo, e di tutti i tempi, come il leggendario Valentino Rossi.

Se stai pensando di acquistare un casco moto AGV, hai fatto la scelta giusta: stai puntando su qualità e sicurezza. Ma quale casco AGV scegliere? Scopriamo insieme i migliori caschi AGV Dainese.

Migliori caschi AGV integrali

1. AGV k1

Casco AGV k1

Acquista su Amazon

Il casco integrale AGV k1 è disponibile in tantissime varianti grafiche. In questo modo, riesce ad essere più versatile non solo in termini di gusto estetico, ma anche di prezzo. Optando per un casco in tinta unita, si può risparmiare anche qualche centinaia di euro rispetto a un AGV k1 che sfoggia una grafica ricercata.

La forma del casco è aerodinamica con un sistema di ventilazione ideato per le moto  da corsa. Grazie a questo, il k1 si percepisce come molto stabile anche a velocità elevate.

Le imbottiture interne sono removibili e lavabili, e la chiusura del casco è a doppia-D; questo casco integrale  è anche provvisto di sistema di rilascio rapido, da utilizzare quando è necessario sfilarsi il casco in fretta in situazioni di emergenza. La visiera è resistente ai graffi ed offre protezione contro i raggi UV.

Pro & Contro

Pro

  • Ottimo rapporto qualità-prezzo
  • Ottima ventilazione e stabilità, anche a velocità elevate
  • Silenzioso

Contro

  • Visiera: tende ad appannarsi quando è particolarmente freddo e durante i viaggi più lunghi.

AGV K1 Mono ECE2219 0281A4I0_002_L Casco Moto, Nero, L
  • Spoiler integrato
  • Pronto per sistema di comunicazione generico
  • Protezione antivento rimovibile
  • Materiale termoplastico ad alta resistenza
  • Meccanismo brevettato con Extra Quick Release System; Predisposizione per Pinlock

2. AGV k3

Casco AGV k3

Acquista su Amazon

Il casco integrale AGV k3, con calotta in policarbonato, è perfetto per i viaggi su strada. E’ il casco integrale per chi ama stile ed eleganza e non vuole rinunciare alla qualità e alla sicurezza AGV.

La ventilazione è eccellente: garantita da ben cinque prese d’aria e due estrattori posteriori. Anche la micro apertura sulla visiera, che consente di lasciarla leggermente aperta, contribuisce a rendere ottima la ventilazione. Il meccanismo della micro apertura previene anche l’appannamento della visiera.

Restando in tema di visiera, quella montata sul casco integrale AGV k3 consente un campo visivo di 190°. Per quanto riguarda, invece, il comfort, grazie alle imbottiture, paravento e paranaso, il casco avvolge bene la testa anche sulla parte inferiore, e risulta stabile e comodo. Le imbottiture interne sono removibili e lavabili.

La calotta esterna è realizzata in termoplastica ed è disponibile in due taglie, mentre quella interna in EPS è disponibile in quattro taglie. Ogni motociclista può trovare il casco AGV k3 che gli calza a pennello.

Pro & Contro

Pro

  • Ottima qualità e disponibilità di taglie e grafiche
  • eccellente ventilazione
  • Design elegante
  • Casco comodo e stabile

Contro

  • Il cursore che apre le prese d’aria è posizionato all’interno del casco. Può essere scomodo da azionare.
  • A velocità elevate si può avvertire un fruscio all’interno del casco.

3. AGV k5s

Casco AGV k5s

Acquista su Amazon

LAGV k5s è un casco sportivo, da turismo, di fascia media. E’ un ottimo casco per chi vuole assicurarsi la qualità e la sicurezza AGV risparmiando sul budget.

Il guscio del casco è rivestito con 4 strati in polistirolo ed è ulteriormente protetto da uno strato in EPS. In questo modo, il casco integrale k5s riesce ad assorbire gli urti in modo molto efficace. La sicurezza è uno dei punti di forza di questo casco (è stato testato da SHARP e premiato con 4 stelle su 5).

Oltre ad essere sicuro, il k5s è molto leggero, per cui risulta comodo – anche grazie ad una fodera con cuciture nascoste. La chiusura è ad anello doppia-D ed è disponibile in due taglie.

Gli altri punti di forza di questo casco integrale economico sono l’aerodinamicità e la silenziosità. Quando si acquista il casco integrale AGV k5s, si riceve – incluso nella confezione – anche l’inserto anti-appannamento pinlock.

Pro & Contro

Pro

  • Ottimo rapporto qualità-prezzo
  • Comodo
  • Silenzioso
  • Sicuro

Contro

  • Non è adatto alle alte velocità

4. AGV k6

Casco AGV k6

Acquista su Amazon

L’ AGV k6 unisce tutto ciò di cui un motociclista ha bisogno: sicurezza, leggerezza e stabilità.

La sicurezza lo contraddistingue, raggiungendo un livello del 48% superiore rispetto a quello richiesto dalla normativa sulla sicurezza. Per quanto riguarda l’areazione, sono presenti 5 prese d’aria che rendono il casco molto confortevole. Il comfort è dato anche dalle imbottiture interne realizzate in materiale traspirante e trattate con il 2 Dry System, un sistema in grado di migliorare l’assorbimento di umidità da parte dei tessuti.

Il design del casco integrale AGV k6 è estremamente aerodinamico grazie anche alla calotta esterna in fibra carbonio-aramidica e grazie anche all’estrattore posteriore.

Infine, il k6 risulta molto stabile, eliminando le fastidiose turbolenze anche a velocità elevate.

Pro & Contro

Pro

  • Qualità e sicurezza
  • Eccellente ventilazione
  • Comfort dato dalla stabilità e dalla qualità della fodera interna
  • alta silenziosità

Contro

  • Assenza del parasole. Essendo vietato in pista, è assente da questo modello. Il k6 si rifà infatti esperienza del marchio AGV nel motomondiale.

CASCO K6 AGV ECE SOLID MPLK BLACK S
  • Il casco integrale stradale adatto ad ogni uso, nato dalle tecnologie sviluppate per la MotoGP
  • Calotta in fibra carboaramidica
  • Forme aerodinamiche

Miglior casco AGV enduro/motocross

AGV ax-8

Casco AGV k6

Acquista su Amazon

Per gli amanti del motocross, AGV propone il modello AGV ax-8, un casco da motocross top di gamma realizzato in fibra di vetro, carbonio e aramidica, con calotta interna in EPS.

Il flusso d’aria all’interno del casco è buono grazie alle canalizzazione ricavate direttamente nella calotta.

Gli interni del casco hanno una parte fissa in materiale plastico che risulta comunque facilmente lavabile, e una parte removibile. La cosa interessante è che gli interni sono studiati per consentire l’utilizzo anche con gli occhiali da cross.

Pro & Contro

Pro

  • interni lavabili e removibili
  • Ottima ventilazione
  • Sicurezza eccellente

Contro

  • Essendo il top di gamma di casa AGV in materia di motocross, non è sicuramente l’alternativa più economica.

Migliori caschi AGV modulare

1. AGV Compact St Vermont

Casco AGV Compact St

Acquista su Amazon

Il casco modulare AGV Compact St unisce la sicurezza e la resistenza di un casco integrale con la leggerezza e la versatilità di un casco modulare.

Per quanto riguarda la resistenza, ci soffermiamo sulla calotta esterna in resina termoplastica ad alta resistenza. Le protezioni sono posizionate anche all’interno con paranaso (staccabile e lavabile), così come guanciali e cuffia. Il tessuto utilizzato per la creazione degli interni è lo Shalimar, un tessuto reso impermeabile ma che rimane morbido al contatto con la pelle.

Il casco risulta molto comodo e stabile grazie anche ai sistemi anti-turbolenza, i quali sono facilmente staccabili.

Sono disponibili 5 taglie e varie grafiche; il Compact St, infine, è compatibile con il sistema di interfono Share Side Easy. E’ un sistema di comunicazione di casa AGV che deve essere acquistato separatamente.

Pro & Contro

Pro

  • ottimo livello di sicurezza (seppur non paragonabile a quella di un casco integrale)
  • qualità dei materiali utilizzati per gli interni
  • comfort e stabilità ottimali
  • Compatibilità con sistema di comunicazione AGV

Contro

  • Sebbene sia ben ventilato, il Compact St risulta più rumoroso di altri caschi AGV.

AGV Compact St Vermont Casco Modulare Apribile, Giallo Fluo/Nero, M
  • Numero di parte: 1021A2HY_008_M
  • Colore: Giallo
  • Brand: AGV

2. AGV Sports Modular

Casco Sports Modular

Acquista su Amazon

Passiamo ad un casco modulare AGV di fascia più alta, il modello Sports Modular caratterizzato da un design sobrio e qualità di sicurezza sopra la media.

La calotta realizzata in full carbon è stampata in tre misure diverse: in questo modo, questo casco modulare AGV riesce ad adattarsi a taglie differenti e risulta uno dei più comodi in circolazione.

Il comfort va di pari passo con la stabilità di questo casco. L’imbottitura interna è piuttosto corposa per ottimizzare la sicurezza, ma risulta comunque soffice. Soprattutto, i tessuti con i quali sono realizzati gli interni sono in grado di assorbire l’umidità: la pelle all’interno del casco rimane asciutta rendendo il viaggio sicuramente più confortevole.

La ventilazione è assicurata da una sole apertura sulla parte frontale del casco e da un estrattore sulla parte posteriore che può essere regolato in due posizioni. Nonostante le aperture siano poche (ci sono caschi con anche 5 prese d’aria, estrattori esclusi) il casco risulta comunque ben areato. Anche grazie agli interni in grado di assorbire l’umidità, questo è uno dei caschi migliori per chi suda molto all’interno del casco.

Pro & Contro

Pro

  • Materiali di alta qualità
  • Interni che assorbono l’umidità
  • Ottima ventilazione
  • Design sobrio ed elegante

Contro

  • Non è una opzione economica
  • E’ più pesante del casco modulare Compact st di AGV

AGV CASCO SPORTMODULAR E05 MULTI MPLK STRIPES CARBON/RED M
  • il primo casco SportModular al mondo: le prestazioni di un casco integrale e il comfort di un modello modulare

Migliori caschi AGV jet per motorino

Passiamo ora alla categoria dei caschi jet AGV. Chi guida scooter e motorini, soprattutto d’estate, può orientarsi su questa alternativa più leggera e fresca.

1. AGV Orbyt E2205

Casco Orbyt E2205

Acquista su Amazon

Il casco jet Orbyt E2205 di AGV è stato ideato per ottenere i massimi livelli in termini di resistenza e leggerezza. Il casco risulta davvero comodo, molto stabile e ideale per l’ambiente urbano.

La calotta, disponibile in due dimensioni, è realizzata in una combinazione di materiale termoplastico ad alta resistenza (strato esterno) e EPS a 3 densità (strato interno).

Gli interni sono removibili e lavabili. Sono concepiti per permettere l’utilizzo degli occhiali mentre si indossa il casco e sono anche compatibili con i sistemi di comunicazione più comuni.

La visiera è dotata di parasole ed è antigraffio, mentre la ventilazione è assicurata da 1 presa d’aria anteriore, più 2 posteriori regolabili.

Pro & Contro

Pro

  • Calotta super resistente
  • Visiera parasole e antigraffio
  • Interni removibili
  • Utilizzo occhiali in comodità

Contro

  • Sebbene sia compatibile con l’interfono, consente l’utilizzo solo di auricolari di piccole dimensioni.

Offerta
AGV Orbyt E2205 Solid Casco Moto Jet, Unisex - Adulto, Nero Opaco, L
  • Calzata concepita per consentire l'uso di occhiali; Visiera parasole antigraffio integrata, rimovibile senza l'uso di attrezzi
  • Interni rimovibili e lavabili; Tessuto Dry-Comfort; 5 taglie XS-XL
  • Pronto per sistema di comunicazione generico; Prese d’aria regolabili; 1 presa d’aria anteriore
  • Materiale termoplastico ad alta resistenza; EPS a 3 densità sviluppato in 2 dimensioni
  • Sistema di ritenzione micrometrico; Omologazione ECE 2205; 1.280 g nella taglia più piccola

2. AGV K-5 Jet

Casco AGV k-5 jet

Acquista su Amazon

Passiamo ad un design leggermente diverso per questo casco jet AGV k-5 jetAGV k-5 jet. Anche in questo caso le grafiche a disposizione sono le più diverse, e come abbiamo già accennato per altri modelli, scegliere una grafica più semplice rispetto a una più complessa può essere un modo per risparmiare sul budget.

Il k-5 jet è caratterizzato da un’ampia visiera dotata di trattamento antigraffio. La particolarità del k-5 jet è che ha un meccanismo per rimuovere la visiera molto semplice e che non richiede l’utilizzo di altri strumenti.

La calotta in resine HIR-TH è disponibile in due taglie per ottenere la calzata migliore per tutti i motociclisti e il massimo comfort. Gli interni sono completamente removibili e lavabili.

La fibbia è dotata di regolazione micrometrica; questo consente di ottenere il massimo livello di comfort e sicurezza quando si indossa il k-5 jet di AGV

Pro & Contro

Pro

  • Uno dei caschi più comodi
  • Ampia visiera antigraffio
  • Visiera facile da rimuovere e da sostituire

Contro

  • Può risultare rumoroso

AGV K-5 Jet Agv E2205 Solid Casco Moto, Unisex - Adulto, Bianco Perla, L
  • Spoiler integrato
  • Tessuto Dry-Comfort
  • Interni rimovibili e lavabili
  • Estrattori posteriori regolabili
  • Meccanismo brevettato con Extra Quick Release System; Predisposizione per Pinlock

3. AGV X70

Casco Sports Modular

Acquista su Amazon

AGV ha una storia decennale e il casco AGV X70  ripropone propria la forma del primo casco jet realizzato in fibra negli anni 70. Per gli amanti del vintage, il casco  jet AGV x70 è l’ideale!

Gli interni di questo casco sono in vera pelle, proprio come da tradizione, anche se lo sviluppo tecnologico e le nuove risorse sono state utilizzate per renderlo traspirante e comodo. Nonostante ricalchino lo stile anni’70, gli interni sono stati comunque resi removibili e lavabili.

la calotta, realizzata in fibra di vetro e EPS è disponibile in tre taglie, mentre la visiera è intercambiabile. Ce ne sono disponibili in vari stili, che possono completare lo stile vintage del casco.

Pro & Contro

Pro

  • Design inconfondibile
  • La storia si unisce all’innovazione
  • Calotta in tre versioni
  • Leggerezza e resistenza

Contro

  • Lo stile vintage rende questo casco adatto a una fetta di mercato di appassionati

AGV X70 Agv E2205 Solid Casco Moto, Unisex - Adulto, Bianco, ML
  • Casco Legends in fibra con interni in ecopelle, il modello X70 reinterpreta lo stile tradizionale aggiungendo protezione moderna e comfort
  • Interni rimovibili e lavabili, ecopelle, tessuto liscio
  • Logo stampato in rilievo, sistema di ritenzione doppia D
  • Calotta in fibra di vetro, EPS sviluppato in 3 dimensioni, 3 dimensioni della calotta
  • Omologazione ECE 2205, 7 taglie XS-XXL, 870 g nella taglia più piccola

Se sei giunto fin qui, ora conosci i migliori caschi AGV e saprai scegliere quello più adatto alla tua moto, al tuo gusto, e al tuo budget!

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top