Airoh progetta e realizza caschi per moto dal 1997, ma la sua storia è iniziata circa un decennio prima, con l’esperienza che il fondatore, Antonio Locatelli, ha raccolto lavorando per noti marchi del settore. Dal 1997 in poi, i caschi Airoh si sono affermati sul mercato e sono oggi riconosciuti come tra i migliori del settore.
Il catalogo di caschi Airoh comprende caschi on-road, off-road, integrali, modulari… ma come scegliere il migliore? Continua a leggere per scoprire quali sono i migliori caschi moto Airoh, e come scegliere quello più adatto a te.
Ho diviso questa classifica in base alle varie tipologie di caschi, in particolare troverai:
- I migliori caschi integrali Airoh
- I migliori caschi motocross Airoh
- I migliori caschi modulari Airoh
Migliori caschi integrali Airoh
Potrebbe interessarti: migliori caschi integrali.
Casco Integrale Airoh Valor
Questo casco Airoh è uno dei più economici. E’ un casco integrale di ottima qualità in tinta unita – disponibile nelle varianti nero opaco o bianco.
Ha un’ampia visiera( scura sulla versione nera e trasparente su quella bianca) che completa il design sportivo del casco. La visiera ha 5 posizione (5 scatti) per cui diventa molto versatile. Lo spazio tra il viso e la visiera è piuttosto ampio, per cui il casco risulta comodo anche per chi indossa gli occhiali.
SUlla calotta sono presenti diverse prese d’aria che mantengono una giusta aerazione anche durante le giornate più calde. IL design è di ottimo livello tanto che, nonostante le numerose prese d’aria, il casco è molto silenzioso anche su una moto a 120 KM/h.
Pro e Contro
Pro
- Offre un elevato grado di comfort e sicurezza
- Design semplice e sportivo
- Ottima aerazione senza diventare rumorosa
- Ottimo rapporto qualità prezzo
Contro
- Tantissimi utenti non hanno trovato corrispondenza con le taglie.
- Design unico
Casco Integrale Airoh Valor Akuna
Questo casco integrale Airoh è definito “race-oriented”: ha linee decise e spigolose, per un motociclista che ama la velocità. Sia l’estetica che il design strizzano l’occhio al dinamismo e alla velocità.
Il casco è principalmente in tinta unita con delle grafiche sulla parte inferiore e posteriore. La calotta – realizzata in termoplastica e disponibile in diverse misure perché ogni motociclista possa ottenere una calzata perfetta – descrive linee aerodinamiche nella parte posteriore.
Le altre caratteristiche interessanti di questo casco integrale Airoh riguardano:
- la visiera extra-wide per una visibilità ottimale in tutte le direzioni;
- un sistema di ventilazione a 8 zone molto efficiente per una corretta aerazione.
Pro e Contro
Pro
- Estetica dinamica race-oriented
- Ottimo rapporto qualità-prezzo
- Visiera extra-wide
- Ventilazione a 8 porte
Contro
- Il sistema di aerazione è efficiente ma diventa rumoroso ad alte velocità.
- Thermoplastic hrt
- Peso from 1400 g 50 g
Casco Integrale Airoh Valor
Passiamo a un casco integrale Airoh che si distingue per forma e design. La forma è quella di un casco integrale, ma soprattutto nella parte posteriore troviamo linee aerodinamiche che lo fanno distinguere dalla massa.
L’aerazione si questo casco è ottima: 8 punti di ventilazione (6 anteriore + 2 estrattori posteriori) sono presenti sulla calotta realizzata in termoplastica super-resistente e leggera (il peso del casco è inferiore ai 2 kg).
La visiera è ampia, spessa e antigraffio; gli interni del casco sono removibili e lavabili. Per essere un casco integrale entry-level, questo articolo ha caratteristiche PREMIUM!
Pro e Contro
Pro
- Ottimo rapporto qualità prezzo
- Design aerodinamico ricercato
- Ventilazione eccellente
Contro
- Diventa rumoroso ad alte velocità
- Integrale
- Valor rappresenta il punto di arrivo per il motociclista esigente che punta ad un casco race-oriented
- La calotta in hrt (high resistant thermoplastic) viene sviluppata in due misure per adattarsi perfettamente ad ogni conformazione ed è stata modellata lasciandosi ispirare dalla velocità
- Mentre le grafiche ne enfatizzano dinamismo e personalità
Casco Integrale Airoh Prime
Con questo modello lasciamo gli entry level e saliamo un po’ di prezzo. L’estetica di questo casco è semplice ma sa farsi notare, anche in strada e ad alta velocità.
La calotta è realizzata in HPC – high performance composite). La visiera è ampia e dotata di un meccanismo a sgancio rapido, per ottenere il massimo del comfort in qualsiasi momento. La ventilazione è molto buona: la temperatura all’interno del casco è mantenuta ottimale anche nei mesi più caldi, ma – purtroppo – a velocità elevate il casco non è silenzioso. E’ un peccato, visto che si tratta di un casco bluetooth-ready: per riuscire a sentire bene, dovremmo necessariamente chiudere qualche bocchetta.
Sicuramente un ottimo casco da abbinare ad una buona Giacca moto in pelle
Pro e Contro
Pro
- Ottimo rapporto qualità prezzo
- Calotta in HPC
- Bluetooth ready
Contro
- Ventilazione rumorosa con tutte le bocchette aperte
- Hpc (high performance composite)
- Peso from 1400 g 50 g
- Marca: airoh
- Caschi per moto
- Stile: Taglio universale
Casco Integrale Airoh Wander
Concludiamo la lista dei migliori caschi integrali AIroh con questo casco di fascia alta, realizzato in galleria del vento e testato su strada e su pista da motociclisti professionisti. SI tratta di un casco adatto al racing, ma che non perde sotto l’aspetto del comfort e della praticità.
La ventilazione è eccellente grazie alla presenza di spoilers posteriori che lasciano ben fluire l’aria verso l’esterno consentendo un continuo di ricambio all’interno della calotta.
La calotta è realizzata in HPC, mentre la visiera ampia, resistente e anti-graffio è dotata di Pinlock interno.
Questo casco ha anche il sistema A.E.F.R, un sistema di rimozione rapida dei guanciali in caso di emergenza.
Pro e Contro
Pro
- Calotta in HPC
- Visiera resistente con Pinlock incluso
- SIstema AEFR
- Ottima ventilazione
Contro
- Prezzo superiore ai 300 euro
- Part number: 8029243318965
- Fit type: Taglio universale
- Componenti inclusi: SCONOSCIUTO
- Imballareage Weight: 2.0 kilograms
Migliori caschi motocross airoh
Per chi ama le moto da cross, ecco una lista dei migliori caschi motocross Airoh.
Potrebbe interessarti: migliori caschi da cross.
Casco Motocross Airoh Wraap
Cominciamo con un casco motocross Airoh entry level che unisce tutte le caratteristiche di sicurezza a un ottimo rapporto qualità prezzo.
Questo casco si distingue in primo luogo per la versatilità: è disponibile in tantissime taglie, e – con le versione regular e slim – è adatto anche ai più giovani che si stanno affacciando al mondo del cross. Anche il prezzo (attorno ai 100 euro) è consono a giovani e principianti.
La calotta è molto leggera, realizzata in termoplastica e conferisce protezione e sicurezza al pari di caschi premium. Gli interni sono completamente rimovibili per essere puliti e lavati.
Pro e Contro
Pro
- Ottimo rapporto qualità prezzo
- Ampia disponibilità di taglie
- Interni rimovibili
Contro
- Non adatto a professionisti o semiprofessionisti
- Thermoplastic hrt
- From 1330 gr 50 gr
Casco Airoh Twist 2.0
Questo casco è rinomato per la sua leggerezza. Il design – nelle linee e nella grafica – è dinamico e aggressivo
La calotta è realizzata in termoplastica (HRT) ed è caratterizzata da uno spoiler posteriore che ne migliora la stabilità anche a velocità elevate. All’interno troviamo il sistema ASN (Air sliding net) che fornisce una eccellente ventilazione e consente lo scorrimento degli interni in caso di impatto.
Pro e Contro
Pro
- Leggero e performante
- Disponibile in numerosissime grafiche
Contro
- Non adatto a cross estremo
- Thermoplastic hrt
- Peso from 1240 gr 50 gr
Casco Motocross Airoh TW2F18
Questo è un altro casco motocross Airoh realizzato in termoplastica HRT e con chiusura ad anello. E’ disponibile in tante taglie e si distingue dagli altri modelli per delle grafiche molto colorate realizzate con vernice opaca.
La ventilazione è resa eccellente dalle porte sulla calotta e sulla mentoniera e dall’estrattore posteriore. Gli interni sono interamente rimovibili e lavabili.
Pro e Contro
Pro
- Grafiche vivaci e altamente riconoscibili
- Leggero e resistente
- Ottima ventilazione
Contro
- Le caratteristiche di struttura, protezione e ventilazione sono simili al modello precedente nonostante un sovrapprezzo non indifferente (probabilmente dovuto alle grafiche più vivaci).
- Prodotto: casco integrale da moto OFF-ROAD
- Materiale: termoplastico
- Chiusura: anello Dd
- Attenzione: 2 anni
- Codice: TW2F18
Casco Motocross Airoh Aviator
Il Casco Airoh Aviator è leggerissimo (pesa solo poco più di un chilo) e super resistente – realizzato in HPC – per una protezione ottimale.
Questo modello è disponibile in tantissime grafiche: dalla tinta unita in vernice opaca, un’opzione per chi vuole risparmiare qualche decine (fino a un centinaio) di euro, a grafiche colorate, vivaci, e anche molto ricercate.
Questo casco è la perfetta combinazione tra protezione e comfort: una doppia calotta in HPC e il sistema AEFR (il sistema fast-release di AIroh) si uniscono a un sistema di ventilazione eccellente realizzato da prese d’aria frontali, superiori, posteriori e sulla mentoniera.
Pro e Contro
Pro
- Struttura leggera e resistente
- Sistema AEFR
- Ventilazione eccellente
- Equilibrio perfetto da protezione e comfort
Contro
- Quando si opta per grafiche un po’ più elaborate della semplice tinta unita nera opaca il prezzo sale anche sopra le 400 euro.
- Hpc (high performance composite)
- Peso from 1040 gr 50 gr
Migliori caschi modulari Airoh
I caschi modulari presentano numerosi vantaggi: sono innanzitutto molto versatili e adatti a tutte le stagioni. Per chi ama viaggiare in moto sono sicuramente l’opzione migliore.
Potrebbe interessarti: Migliori caschi modulari
Casco Modulare Airoh Ares
Il modello Ares è realizzato in resina termoplastica che conferisce robustezza ma mantiene il peso del casco molto leggero. La ventilazione è di livello eccellente ed è costituita da te prese d’aria. Le prese risultano estremamente comode da aprire e chiudere, anche indossando i guanti.
La visiera è ampia e predisposta per le lenti Pinlock. Il casco è anche Bluetooth-ready, per cui connettere auricolari o altri dispositivi è semplice e immediato.
Pro e Contro
Pro
- Estremamente leggero e resistente
- Meccanismi fluidi operabili anche con i guanti
- Ottimo rapporto qualità prezzo
Contro
- La visiera non si apre molto facilmente
- Fruscii a velocità elevate
- Calotta esterna in termoplastica.
- Extra Wide Vision: ampio campo visivo che grazie alla sua superficie laterale garantisce una maggiore visuale.
Casco Modulare Airoh J106 COLOR
Casco bello e versatile: realizzato in termoplastica, risulta molto leggero e comoda, l’ampia visiera consente una visuale ottimale. La ventilazione è ottimale grazie alle prese d’aria posizionate sulla calotta.
Il casco risulta molto comodo sia quando usato come casco integrale che come casco aperto.
Pro e Contro
Pro
- Ottima ventilazione
- Protezione e resistenza eccellenti combinate a un peso contenuto
- Ottimo comfort in tutte le modalità di utilizzo
Contro
- I fruscii, dovuti alle prese d’aria aperte, diventano particolarmente fastidiosi a velocità sostenute.
- CASCO AIROH J-106CALOTTA ESTERNA REALIZZATA IN MATERIALE TERMOPLASTICO
Casco Modulare Airoh REV 19
Il casco modulare Airoh Rev è stato pensato per le lunghe distanza. Non prevede solo la modalità casco integrale e casco aperto, ma anche quella “intermedia” che si ottiene aprendo solo la mentoniera.
Il casco è dotato del sistema Combined Ventilation System progettato da Airoh che garantisce un ricambio d’aria continuo all’interno della calotta.
La struttura del casco è compatta, resistente e leggera mentre la visiera – con superficie anti-appannamento – consente una visuale molto larga. Da notare sono anche il visierino parasole incluso e la predisposizione per la connessione di dispositivi Bluetooth.
Pro e Contro
Pro
- Struttura compatta e super resistente
- Protezione ottimale
- Ventilazione eccellente
- Bluetooth-ready
- Tre modalità di utilizzo
Contro
- L’imbottitura interna è un po’ dura, ma ci si fa l’abitudine dopo i primi utilizzi.
- Casco Flip-Up per eccellenza di Airoh Helmet
- Nome del modello: Re1911
- Prodotto realizzato con materiali di alta qualità
- Prodotto fornito da: Airoh
Casco Modulare Airoh Execute
Il modello Execute è un casco dal design aerodinamico e allungato, realizzato in policarbonato che conferisce alla struttura leggerezza e resistenza.
Questo casco è provvisto in realtà di una doppia calotta: una esterna e una interna in polistirolo. Questa doppia struttura è pensata per adattare meglio il casco alle diverse taglie, migliorare l’areazione, e migliorare la capacità della calotta stessa di assorbire l’energia in caso d’urto.
In questo casco modulare, la mentoniera non solo si sollevare, ma è anche removibile. La ventilazione è garantita da due prese d’aria sulla parte superiore della calotta.
Pro e Contro
Pro
- Particolarmente comodo grazie alle imbottiture interne
- Super versatile grazie alla mentoniera removibile
- Resistente e leggero
Contro
- Quando è chiuso, non è paragonabile a un casco integrale, anche se rimane uno dei caschi Airoh più versatili.
Come scegliere il miglior casco Airoh
Estetica
L’aspetto del casco è il primo parametro da valutare. Non c’è un’estetica migliore dell’altra, c’è solo quella che più ti piace. E il tuo casco Airoh deve piacerti!
I design Airoh sono per tutti i gusti: dalle tinte unite dei caschi modulari alle decorazioni dinamiche di quelli da motocross. Troverai sicuramente quelle più adatto a te.
Sicurezza
Oltre ad avere un componente estetica importante e far parte ormai del fascino dell’andare in moto, la funzione principale del casco rimane quella di protezione. I caschi Airoh sono tutti omologati e realizzati con materiali e design di qualità tale da garantire una protezione opportuna.
La tua scelta consiste nello scegliere il casco adatto alle tue abitudini e alla tua moto. La qualità della struttura e della costruzione non è il solo aspetto che garantisce una sicurezza appropriate: il tuo casco deve anche calzare bene e deve garantire una corretta visibilità.
Se c’è un parametro su cui non vale la pena risparmiare è proprio quello della sicurezza.
Tipologia
La tipologia del casco è legata al tema della sicurezza che abbiamo appena trattato. Scegliere la tipologia di casco adatta alla tua moto e ai tuoi viaggi ti garantisce la protezione migliore. Per viaggi lunghi è necessariamente indicato un casco integrale, per il cross caschi da cross, e così via…
Aerodinamica
L’aerodinamica è un aspetto che riguarda principalmente i caschi integrali: offrono una protezione maggiore ma nei mesi estivi diventano difficili da sopportare a causa del caldo. Una corretta aerazione, di solito, è fornita da prese d’aria nella calotta.
Rumorosità
La rumorosità del casco è legata al tema dell’areazione. E’ difficile dire, provando un casco in negozio, se diventerà rumorosa con le prese d’aria aperte e ad alta velocità. Puoi basarti, tuttavia, su recensioni online per scegliere il meno rumoroso. Se hai necessità di indossare cuffie bluetooth durante i tuoi viaggi, dovrai prestare particolarmente attenzione a questo parametro.
Prezzo
I caschi Airoh sono disponibili in un’ampia gamma di prezzi. I più economici non costano meno di 100 euro, e i più avanzati ne costano diverse centinaia. Se hai un budget ristretto, risparmia sull’estetica e mai su parametri più importanti come la sicurezza o la corretta tipologia.
Peso
Il peso del casco dipende dalla sua tipologia e dal materiale di cui è realizzato. Per la tipologia del casco, di solito non si ha tanto margine di scelta: devi scegliere la tipologia corretta. Ma sui materiali Airoh ti mette a disposizione diverse scelte e tutte di qualità: per materiali migliori – e per migliori intendiamo più leggeri senza perdere in resistenza – si spende di più.
Conclusioni
Con questo articolo hai a portata di click tutte le informazioni necessarie sui migliori caschi Airoh. Non ti resta che scegliere quello più adatto a te!